Booking online

Prenota qui per un prezzo migliore e un miglior servizio!

{richiedi il tuo preventivo}

{richiedi il tuo preventivo}

  • 31 

Storia

Le origini dell'Hotel Faloria di Moena

Le origini dell'Hotel risalgono a circa 90 anni fa, ed esattamente al 1923 quando, sui ruderi di un vecchio fienile situato proprio nel cuore di Moena, si sono costruiti i primi due piani dell'Hotel Faloria. Il fondatore fu Francesco Pezzè, bisnonno dell'attuale proprietario e padre di Teresa Pezzè, colei che da allora fino al 1993 ha gestito la struttura. L'Hotel Faloria, situato nella Piazza centrale di Moena, costituisce una delle più antiche strutture alberghiere, non solo di Moena, ma della stessa Val di Fassa e delle Dolomiti.

L'Hotel Faloria e i suoi aneddoti

Innumerevoli sono gli aneddoti che dimostrano la storicità dell'albergo Faloria: dal sequestro da parte della gendarmeria tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, ai comizi che Alcide de Gasperi più di una volta ha tenuto dalle finestre della sala da pranzo, dalla presenza di personalità di spicco della politica e del costume, alle citazioni riportate dai maggiori quotidiani nazionali in occasioni sportive della zona.

La conduzione dell'Hotel 

La conduzione della struttura, che in sostanza fino a metà degli anni '90 si è retta principalmente sulla figura di Teresa Pezzè, si è da sempre contraddistinta per una gestione di carattere familiare, tesa a fidelizzare l'ospite attraverso la qualità dei servizi, curati personalmente dai proprietari. 

L'Hotel Faloria di Moena, oggi

Successivamente l'azienda è passata nelle mani di Manuel Farina, nipote di Teresa Pezzè (e figlio di Maria Teresa Farina) che, da subito, pur mantenendo le caratteristiche qualitative che da decenni contraddistinguono l'albergo Faloria, ha cercato di ampliare la gamma dei servizi forniti. Manuel si è preparato a sostenere il rilevante sforzo necessario per permettere alla struttura alberghiera di effettuare un rilevante passo in avanti nella gamma e nella qualità dei servizi offerti, pur mantenendo inalterate le caratteristiche che costituiscono, per così dire, il "trade mark" dell'albergo Faloria.

L'obiettivo è stato quello di creare una struttura che, posta nella piazza principale del paese, fornisca da un lato un'immagine qualificante da un punto di vista estetico e che garantisca un servizio di alto livello.

In questa carrellata storica non va dimenticata la nascita del Bar Pasticceria Faloria che si trova al piano terra dell'edificio. Fondato da Napoleone Farina e dalla moglie Noemi negli anni settanta, rinnovando l'impostazione della vecchia taverna che allietava le notti dei residenti e dei turisti fin dal 1954. Ora il locale è diventato un Cafè, Pasticceria, Ristorante in completo stile alpino.